Microfiltrazione e automazione delle cantine

Area Riservata

accesso riservato ad utenti registrati

Settore Vino

ACRAM opera nell'ambito alimentare in particolar modo nel processo di trasformazione del vino.

TRASFORMAZIONE DEL VINO

L’Italia è terra di vini, il Veneto è una delle regioni più ricche e produttive, la Valpolicella è zona madre di alcuni pregiatissimi vini rossi.

Il processo di trasformazione che parte dall'uva e termina con l'imbottigliamento del vino è molto articolato e complesso.

La grande esperienza che ACRAM ha maturato nel corso della sua attività ha potuto rendere più semplice e automatizzato il processo in cantina.

ACRAM progetta, realizza impianti per la microfiltrazione del vino e sistemi automatizzati per la gestione del processo in cantina.

ACRAM fornisce anche la calibrazione dei vasi vinari, secondo il DL 26.10.95 N° 504 e DM 27.03.01 N° 153. 

 

MICROFILTRAZIONE


La microfiltrazione prima dell’imbottigliamento è uno dei momenti più critici nella filiera di produzione del vino.
Errori in questa delicata fase potrebbero compromettere la stabilità microbiologica del vino imbottigliato, dovuto ad errate operazioni di lavaggio e sterilizzazione degli elementi filtranti e della riempitrice o rendere oneroso il processo di filtrazione a causa di un intasamento precoce degli elementi filtranti.

ACRAM progetta e realizza impianti di microfiltrazione manuali ed automatici.

Gli impianti automatici di microfiltrazione ACRAM permettono di automatizzare tutte le fasi del processo di filtrazione e sanificazione gestendo e controllando i parametri sensibili.

Negli impianti di microfiltrazione ACRAM può alloggiare qualsiasi tipo di elemento filtrante, personalizzando le operazioni di lavaggio e sanitizzazione in base alle particolarità di ogni casa costruttrice.

 

AUTOMAZIONE CANTINE 

Acram progetta e costruisce impianti ed automazioni di processo destinati alla lavorazione dei pigiati, dei mosti e dei vini.
Tutta la fase di analisi e progettazione, sia meccanica che elettrica, hardware e software, viene realizzata internamente, a seconda delle esigenze specifiche del cliente, grazie ad uno staff di tecnici altamente specializzati. La costruzione, il montaggio e l’assistenza viene effettuata e seguita da nostri tecnici.

Il controllo e la registrazione capillare del processo eliminano il rischio di contaminazione microbiologica del prodotto e la presenza di residui chimici.